Loading...

L' Avvocato Pietro Giampaolo

L’Avv. Pietro Giampaolo, nato a Bologna il 31 maggio 1968 laureato in giurisprudenza nell’Università di Bologna con tesi sulla responsabilità professionale dei medici, discussa col Prof. Flavio Peccenini, si è occupato professionalmente fin dall’inizio delle tematiche penalistiche seguite dallo Studio in stretta collaborazione col il socio fondatore Avv. Giuseppe Giampaolo. E' Cassazionista.
 
Tratta, in generale, della materia del diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la persona, il patrimonio, delitti che riguardano la pubblica amministrazione, la diffamazione a mezzo stampa nonchéi reati in materia di urbanistica, ambiente e dell’economia. 
 
Ha raggiunto altresì particolare esperienza nei processi inerenti la cosiddetta “colpa medica” nei quali ha assunto la difesa di numerose aziende, medici nonché altri soggetti operanti all’interno del sistema sanitario. Svolge altresì l’attività professionale anche nell’interesse di primarie compagnie di assicurazioni nazionali nonché di imprese e individui per quanto attiene agli infortuni sul lavoro, incidenti stradali e i reati colposi in generale
 
L’Associazione usufruisce della sua dinamicità e duttilità per il coordinamento del lavoro di équipe dei collaboratori interni ed esterni. Ha potuto sviluppare una notevole esperienza di difesa in Fori extraregionali, in particolare centro – meridionali, con successo, ed ha saputo curare una notevole rete relazionale con gli avvocati di quei Fori.
 
Da oltre quindici anni si occupa di politica del processo e, in tale ambito, è socio fondatore della Sezione Bolognese dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati). E’ stato successivamente presidente del Collegio di Garanzia dell’Associazione a livello Nazionale per il biennio 2011-2013 e e direttore del dipartimento organizzazione e contenuti della formazione forense della Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli. 
 
Dal marzo 2015 è Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna con l’incarico attuale di referente della commissione penale. 
Svolge attività di formazione al corso abilitante all’inserimento nell’albo unico nazione delle difese di ufficio organizzato dal Consiglio dell’Ordine con la Camera Penale Franco Bricola di Bologna ed è relatore e moderatore in eventi formativi in materia penale.